Home Partecipare Chi siamo Proposte
Home
Partecipare
Chi siamo
Proposte
Contatti
Centro Visite Ponte a Enna
Attività per la Scuola
Campi, Soggiorni e Gite
Visite Guidate, Escursioni
Esperienze Diurne al C.V.
Volontariato
Carta dei Valori Pratomagno
Visite in Barca
 
REGOLAMENTO D'USO


TARIFFARIO

Domanda uso pernotto

Domanda uso diurno










 

IMG-20150823-WA0000Il nuovo Centro Visite "“Ponte a Enna"”, ubicato appena fuori l’abitato di Reggello proprio ai piedi della Foresta di Sant’Antonio, si colloca al centro di itinerari che permettono di raggiungere ambienti e paesaggi unici come il Pratomagno, le Balze ed il Casentino.

5116f4b6fec860d2b8af5592141de65b6aa311f9In origine la struttura era nata come una colonia per bambini; oggi grazie ai lavori, è un luogo dove poter conoscere la storia e la natura che caratterizzano il territorio reggellese.


La realizzazione del progetto è stata possibile con finanziamenti comunitari del programma POR CREO che dopo tanti anni di degrado consente di far riacquistare una funzione didattica e di avvicinamento alla comprensione della natura a tutti i cittadini e soprattutto ai giovani. La ristrutturazione del Centro Visite è costata in totale 300 mila euro, con i finanziamenti regionali.
 21316127942_81d20ec2d6







COME RAGGIUNGERE IL CENTRO VISITE
Il Centro Visite è facilmente raggiungibile in auto percorrendo la strada asfaltata da Reggello in direzione della località Ponte a Enna (circa 1,7 Km).
visualizza rotta su GoogleEarth



COSA OFFRE IL CENTRO VISITE

L'’edificio è caratterizzato da tre piani:

PIANO SEMINTERRATO
In questo livello è presente l'area espositiva con la ricostruzione degli ecosistemi delle aree protette del territorio reggellese organizzate lungo un percorso didattico; è presente una postazione touchscreen dove potrà essere possibile svolgere attività con applicazioni interattive per lavorare sulle caratteristiche e gli indizi osservati su piante, animali ed ecologia degli ecosistemi attraversati.
 
21326829795_85d8be4dfa_b20704126654_bdd68ec185_b



 



PIANO PRIMO
Qui è presente la sala polifunzionale con capienza di circa 50 posti dove vi è possibilità di proiettare filmati, organizzare mostre espositive, laboratori didattici e di educazione ambientale, ed altre varie attività.

21139926969_104887f523_b      21326825125_b636067607_b







PIANO SECONDO
al secondo piano
è presente una foresteria con uso cucina dove è possibile  pernottare utilizzando le apposite panche modulari dello spazio comune, fino ad un massimo di 10 persone.

21139921869_e802450b0f_b








ATTIVITA' E LABORATORI
L'Associazione gECO in qualità di Gestore organizza e svolge varie attività:
l'osservazione degli animali, riconoscimento delle piante, osservazione di insetti, realizzazione di nidi artificiali per uccelli e piccoli mammiferi, costruzione di rifugi per insetti impollinatori, o anche laboratori per capire come attirare gli insetti utili per le piante presenti nel proprio giardino.
Laboratori di erbe officinali ed aromatiche. Osservazione delle stelle nel cielo notturno, riconoscimento delle erbe di campo. Le nostre novità: “"Ecositting"” e il "“Compleanno in Foresta"”.
Proposte di “"Sport in foresta" (arco, rampicata, avventura, orienteering) abbinate ad interessanti laboratori pratici sperimentali di Ecologia oltre ai Laboratori creativi di costruzioni.
Trekking, Campi e Soggiorni per compiere esperienze di uno o di più giorni, per ragazzi, scuole e famiglie.
Consulta le nostre proposte

L'Associazione gECO
può mettere a disposizione, su richiesta, le proprie Guide Ambientali (LR 42/2000) ed Operatori per fruire in modo ottimale dell'esperienza della struttura anche da parte di soggetti esterni



CONCESSIONE IN USO DELLA STRUTTURA
L'Associazione gECO, in qualità di Gestore, può concedere
gli spazi della struttura nel rispetto di quanto stabilito nel “Regolamento d'uso alle tariffe indicate e con le modalità specificate.
Gli spazi dovranno essere utilizzati in linea con le attività solitamente svolte dal Gestore e nel rispetto delle norme di sicurezza.
Potranno esservi svolte esclusivamente iniziative attinenti la conoscenza e valorizzazione del territorio, l’educazione ambientale e naturalistica, l'educazione all’adozione di “buone pratiche” improntate allo sviluppo sostenibile. Per questo motivo dovrà essere sempre specificato in modo dettagliato il tipo di attività che si intende svolgere, affinché il Gestore, a suo insindacabile giudizio, possa valutarne la rispondenza con le finalità della struttura e dei vincoli imposti dal Comune.
Il Gestore si riserva quindi di accogliere le richieste di fruizione formulate.

Tutte le attività di gECO con proprie guide ed operatori possono essere fornite su richiesta come servizio in abbinamento alla fruizione della struttura anche da parte di soggetti esterni.
Clicca per visualizzare il calendario




Site Map