Foresteria e Centro Visite “Ponte a Enna”

La struttura di Ponte a Enna, di proprietà del Comune di Reggello, si trova appena fuori dall’abitato proprio ai piedi della Foresta di Sant’Antonio.

La fortunata posizione lo colloca al centro di itinerari che permettono di raggiungere ambienti e paesaggi unici come il Pratomagno, le Balze ed il Casentino.

In origine la struttura era nata come una colonia per bambini; oggi grazie ai lavori, è un luogo dove poter conoscere la storia e la natura che caratterizzano il territorio reggellese.

La realizzazione del progetto è stata possibile con finanziamenti comunitari del programma POR CREO che dopo tanti anni di degrado consente di far riacquistare una funzione didattica e di avvicinamento alla comprensione della natura a tutti i cittadini e soprattutto ai giovani. La ristrutturazione del Centro Visite è costata in totale 300 mila euro, con i finanziamenti regionali.

L'edificio
L'esterno
Il vecchio ponte

La struttura

PIANO SEMINTERRATO In questo livello è presente l’area espositiva con la ricostruzione degli ecosistemi delle aree protette del territorio reggellese organizzate lungo un percorso didattico; è presente una postazione touchscreen dove potrà essere possibile svolgere attività con applicazioni interattive per lavorare sulle caratteristiche e gli indizi osservati su piante, animali ed ecologia degli ecosistemi attraversati.
L'ingresso del centro visite
Il percorso sensoriale

PIANO PRIMO
Qui è presente la sala polifunzionale con capienza di circa 50 posti dove vi è possibilità di proiettare filmati, organizzare mostre espositive, laboratori didattici e di educazione ambientale, ed altre varie attività.

PIANO SECONDO
al secondo piano è presente una foresteria con uso cucina dove è possibile pernottare utilizzando le apposite panche modulari dello spazio comune, fino ad un massimo di 10 persone.

La sala polifunzionale
La cucina
La foresteria

Concessione in uso del Centro Visite

L’Associazione gECO, in qualità di Gestore, può concedere gli spazi della struttura nel rispetto di quanto stabilito nel Regolamento d’uso, alle tariffe indicate e con le modalità specificate.

Per usufruire del Centro Visite, occorre essere soci: puoi trovare info e moduli in questa pagina.

Scarica le tariffe.

Come raggiungerci

Il Centro Visite è facilmente raggiungibile in auto percorrendo la strada asfaltata da Reggello in direzione della località Ponte a Enna (circa 1,7 Km).

Visualizza rotta con google