Chi siamo

Nel 2003, grazie ad corso di formazione per Guide Ambientali Escursionistiche ci siamo incontrati e dopo 600 ore di lezioni, escursioni e laboratori abbiamo deciso che volevamo costruire qualcosa insieme ed è nata l’Associazione gECO.

Da maggio 2021 l’Associazione si trasforma in Impresa Sociale per aderire alla riforma del terzo settore.

In primo luogo, la gECO si propone di agire per promuovere il patrimonio ambientale del territorio, operando in particolar modo nel settore dell’educazione ambientale e del turismo naturalistico attraverso le forme di attuazione più sostenibili.

Tra gli obiettivi dei soci vi è quello di essere interpreti del territorio e di tradurre il mondo naturale per coloro che accompagniamo. Diamo un contributo attivo ai percorsi educativi diretti sia ai ragazzi delle scuole sia agli adulti cercando di sensibilizzare le persone alla salvaguardia delle risorse naturali e ambientali.

Consideriamo l’escursionismo come uno strumento per imparare a “leggere” il territorio in tutti i suoi aspetti e comprendere i segni lasciati dal tempo e dall’uomo.

Siamo felici di poter offrire corsi ed incontri didattici per confrontarsi con una richiesta culturale ed educativa sempre più attenta alla lettura della natura.

Andrea Dini
Dopo aver conseguito la Laurea in Scienze Politiche, ho vissuto due anni negli Stati Uniti, dove mi sono immerso nella natura selvaggia per poi decidere di intraprendere la carriera di guida in Italia. Sono Guida Ambientale Escursionista dal 2009. Mi occupo principalmente di didattica ambientale e di accompagnamento di gruppi di italiani e stranieri in giro per la bella Toscana. Appassionato di toponomastica, geologia, botanica, zoologia, astronomia, culture dei nativi americani, fotografia, sono insegnante di Yoga.

Alessandro Asprea
Dottore in Scienze Naturali e Guida Ambientale Escursionistica. Per anni sono stato collaboratore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, dove ho lavorato in vari progetti di ricerca e conservazione su lupo, camoscio appenninico e lepre italica. Attualmente lavoro come guida ambientale e tour leader in giro per l’Italia e collaboro alla didattica del Museo di Zoologia «La Specola» di Firenze. Sono tra gli storici soci fondatori di gECO, di cui sono stato anche consigliere e presidente.

Giuliano Nuti
Conseguita la Laurea in Scienze Forestali, da molti anni lavoro nel settore dell’agricoltura, delle foreste e dell’antincendio boschivo. Guida Ambientale escursionistica dal 2003 nell’Associazione gECO, della quale sono uno dei soci fondatori. Mi sono occupato di escursionismo ed attività di educazione ambientale, con laboratori nella natura rivolti alle scuole e alle famiglie, e campi estivi per ragazzi. Adoro le Balze del Valdarno, le osservazioni del cielo notturno e nutro una passione sfegatata per tutto ciò che lega il bosco al genere medieval-fantasy.

Matteo Mazzoni
Laureato in Scienze Forestali e in Architettura del paesaggio divento guida ambientale nel 2016 e fin da subito mi sono specializzato nell’educazione ambientale e nella promozione delle attività di Orienteering di cui sono tecnico federale di primo livello dal 2018. Nello stesso anno sono stato assunto dal Raggruppamento Carabinieri Forestali nel Reparto Biodiversità di Vallombrosa come guida ambientale escursionistica ed educatore ambientale. Le mie passioni sono numerose e variopinte, dalla poesia alla botanica, dallo sport alla cartografia, mi piace mescolarle all’interno delle mie attività per grandi e piccini a spasso per i boschi.

Irene Rosso
Mi sono trasferita in Toscana nel 2012, dove mi sono laureata in Scienze Forestali ed Ambientali. Ho cominciato a conoscere il mondo dell’escursionismo seguendo la mia passione per l’equitazione; inizialmente ho lavorato come Accompagnatore di Turismo Equestre, per diventare poi Guida Ambientale nel 2017. Mi piace far conoscere il territorio considerando tutti i fattori che l’hanno plasmato e cercando di dar voce a tutte le relazioni tra scienza, storia e credenze popolari che caratterizzano il paesaggio.

Costanza Rossi
Le rocce mi hanno sempre affascinata, per questo mi sono laureata in Scienze Geologiche. Vivendo in Toscana e frequentandone i boschi ho scoperto un legame molto profondo che ci lega alla Natura e nel 2016 sono diventata Guida Ambientale Escursionistica. Cerco di trasmettere la mia passione per l’ambiente e di rivelare quel filo che ci lega alla Natura con progetti di educazione ambientale nelle scuole, bike tour con gli stranieri, giornate di Orienteering come tecnico federale di I livello, campi estivi per bambini e attività con i non vedenti. Il gioco di squadra ed il rispetto per il prossimo mi hanno portata a diventare volontaria in Croce Rossa come soccorritrice in ambulanza.

Piero Manetti
Studente di storia e grande appassionato di natura, geografia, trekking e sport. Sono guida ambientale dal 2017 e attraverso questa professione amo provare a trasmettere tutte le conoscenze e le esperienze che il mondo naturale può offrire. Innamorato della mia terra natale, la Toscana, desidero scoprirla in ogni suo angolo portando con me chi vorrà condividere questo viaggio e arricchimento personale.